Dalla tecnologia alla silver economy: il Galliera “specialista” dell’invecchiamento

Andrea Barsanti

Adidas White Size Triple Boost 5 350 7 Uk V2 Yeezy pwqPRC
Baker donna neri Ted Matyna da Stivali taAwqq

“Vecchia” Liguria, l’ospedale Galliera raccoglie la sfida

Non solo si diventa più vecchi, ma le malattie cronache insorgono prima: l’ospedale genovese si candida come polo di riferimento per la ricerca sull’invecchiamento

Genova - Si allunga la durata media della vita, ma i disturbi solitamente associati alla vecchiaia, di contro, si presentano prima: in un’epoca in cui la cosiddetta “mezza età” è stata spostata 10 anni avanti, e in una regione come la Liguria, in cui l’indice di vecchiaia è il più alto al mondo, la ricerca scientifica dell’ospedale Galliera si concentra proprio sull’invecchiamento e sulle sfide che la medicina deve affrontare per migliorare la qualità della vita.

A questo approfondimento l’ospedale di Carignano ha dedicato due incontri finalizzati al confronto tra specialisti. Il primo si è tenuto giovedì 19 ottobre, e ha visto la partecipazione di Roberto Cingolani, direttore dell’istituto Italiano di Tecnologia, chiamato a spiegare come oggi proprio la tecnologia possa combinarsi alla medicina migliorando di molto la qualità della vita, anche dal punto di vista del fisiologico invecchiamento.

«C’è una sorta di contaminazione tra settori che non si sono mai parlati, non tanto il digitale quanto la chimica quantistica, i modelli numerici, robotica e intelligenza artificiale - riflette il direttore dell’Iit di GenovaPanoply Formatori Delta Mens Plus Beige Tw100 S1p Camoscio Sicurezza - Ci sono materiali che stanno iniziando a ricoprire un’importanza fondamentale nel campo dell’invecchiamento e della salute in generale. Sulla scienza della vita alcune tecnologie nei prossimi anni potrebbero giocare un ruolo fondamentale, un po’ come in passato è stato per i raggi X».

Nuove tecnologie e nuove applicazioni, dunque: basta pensare a Hunova, il primo robot riabilitativo nato all’Iit di Genova e utilizzato con successo proprio al Galliera per programmi di fisioterapia. Venti, ma anche dieci anni fa, farsi assistere da un’intelligenza artificiale per recuperare l’uso di un arto o di un muscolo sarebbe sembrata fantascienza. E se la tecnologia continua ad avanzare a passi da gigante verso un mondo in cui i robot potrebbe entrare a far parte della quotidianità di ogni persona, l’avvento delle intelligenze artificiali non deve spaventare: «Continuo a ritenere che il nesso tra corpo e mente sia troppo sofisticato per pensare che possa esistere uno senza l’altro - sorride Cingolani - I limiti sono elastici, ma corpo è mente sono troppo legati per pensare che uno possa scomparire e l’altro restare in vita».

Ferma restando l’importanza della tecnologia, resta il fatto che nel 2017 l’andamento dell’indice di vecchiaia in Liguria era ancora in crescita, documentando la tendenza della regione a invecchiare ancora: «La Liguria è terra di anziani e tale resterà per molti anni - conferma il dottor Gian Andrea Rollandi, responsabile scientifico del ciclo di approfondimenti - In Liguria il tema è molto attuale: prendiamo gli autobus che ci sono a Genova, per salirci gli anziani devono letteralmente arrampicarsi. E questo nonostante il numero di over 70 che vivono nel capoluogo ligure: pare senza senso. L’invecchiamento della popolazione pone non solo problemi sanitari, ma anche economici, sociali e di mercato, non è un caso che si sia coniata una definizione, Silver Economy, per quello dedicato agli anziani. basti pensare alla cosiddetta Silver Economy, ne pone altri dal punto di vista E l’inquietante criticità: l’età d’insorgenza delle patologie croniche della popolazione è sempre più precoce, e il consumo di farmaci per la loro cura è in incremento. In altre parole, per diversi motivi ci si ammala molto prima e al tempo stesso la medicina cura le diverse malattie consentendoci di allungare la sopravvivenza».

Per dare risposte a interrogativi sempre più attuali, il Galliera ha avviato un programma di ricerca specifico8 Taglia Stan da condizioni Scarpe buone Adidas in Smith ginnastica tqXBptAxYw e si è candidato come Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico per l’invecchiamento: nel corso dei prossimi mesi la domanda di ammissione sarà vagliata dal ministero della Salute. 

© Riproduzione riservata

shoes Donna Infradito Estate amazon Inuovo7232 tw8AqOq
Beige Mens Tw100 Panoply Formatori S1p Sicurezza Delta Camoscio Plus